Martini Agenzia Web

HTTP vs  HTTPS

Molti siti Web utilizzano ancora il protocollo HTTP.

Tuttavia, nel 2014, Google consigliava, in QUESTO articolo, ai siti di passare al protocollo HTTPS .

Fino ad allora, solo i siti con pagine di e-commerce si preoccupavano davvero di utilizzare HTTPS.

Come incentivo per il passaggio, Google ha annunciato che avrebbe fornito ai siti HTTPS un lieve aumento delle classifiche, penalizzando in effetti i siti che non sono passati dando un vantaggio ai concorrenti che lo hanno fatto.

Ora probabilmente ti starai chiedendo: perché è così importante passare a HTTPS? Vale davvero la pena di farlo? Qual è la differenza tra HTTP e HTTPS?

L’uso dell’uno sull’altro influirà in qualche modo sui tuoi sforzi SEO? 

Andiamo per gradi; COS’ É L’ HTTPS ?

HTTPS è l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure . Il problema con il normale protocollo HTTP è che le informazioni che fluiscono dal server al browser non sono crittografate, il che significa che possono essere facilmente rubate . I protocolli HTTPS risolvono questo problema utilizzando un certificato SSL (secure sockets layer) , che aiuta a creare una connessione crittografata sicura tra il server e il browser, proteggendo così le informazioni potenzialmente sensibili dal furto mentre vengono trasferite tra il server e il browser.

 

realizzazione siti web como

 

 

La differenza più importante tra i due protocolli è il certificato SSL . In effetti, HTTPS è fondamentalmente un protocollo HTTP con sicurezza aggiuntiva. Tuttavia, questa sicurezza aggiuntiva può essere estremamente importante, soprattutto per i siti Web che acquisiscono dati sensibili dai propri utenti, come le informazioni sulla carta di credito e le password .

Come funziona HTTPS? Il certificato SSL crittografa le informazioni che gli utenti forniscono al sito, che sostanzialmente traduce i dati in un codice . Anche se qualcuno riesce a rubare i dati che vengono comunicati tra il mittente e il destinatario, non sarebbe in grado di capirli a causa di questa crittografia.

Ma oltre ad aggiungere quel livello di sicurezza extra , HTTPS è anche protetto tramite il protocollo TLS (Transport Layer Security) . TLS aiuta a fornire l’integrità dei dati, che aiuta a prevenire la modifica o il danneggiamento del trasferimento dei dati , e l’autenticazione, che dimostra agli utenti che stanno comunicando con il sito web previsto.

Gli utenti possono identificare se un sito utilizza il protocollo HTTPS tramite l’ indirizzo web . La primissima parte dell’indirizzo web (prima del “www”) indica se il sito utilizza i protocolli HTTP o HTTPS.

Quindi, per ricapitolare, la differenza tra HTTP e HTTPS è semplicemente la presenza di un certificato SSL. HTTP non ha SSL e HTTPS ha SSL , che crittografa le tue informazioni in modo che le tue connessioni siano protette. HTTPS ha anche il protocollo TLS (Transport Layer Security) che manca a HTTP. HTTPS è più sicuro di HTTP.

2) Quale è meglio, HTTP o HTTPS?
Se stai osservando la principale differenza tra HTTP e HTTPS , HTTPS ha ovviamente un grande vantaggio . Dopo tutto, non vorresti che il tuo sito fosse il più sicuro possibile? Il fatto è che se non hai una pagina di e-commerce e non accetti informazioni potenzialmente sensibili dai visitatori del tuo sito web, potresti pensare che il passaggio a un sito HTTPS non sia così necessario e che così facendo è una seccatura più grande di quanto valga.

Tuttavia, il vantaggio in termini di sicurezza non è l’unico vantaggio dell’utilizzo di HTTPS. In effetti, il passaggio a HTTPS può finire per aumentare anche i tuoi sforzi SEO . I seguenti sono alcuni modi in cui HTTPS può aiutarti a migliorare il tuo SEO:

Aumenta il posizionamento del tuo sito web
Differenza tra http e https
Se ti stai chiedendo, HTTPS è buono per la SEO ? Diamine sì, HTTPS è importante per la SEO!

Perché oltre al fatto che Google stesso ha annunciato che i siti passati a HTTPS riceveranno un piccolo aumento nelle classifiche, così facendo si può portare a un aumento del ranking del tuo sito web nel tempo in ogni caso, perché i visitatori saranno più propensi a navigare attraverso i siti che sanno essere sicuro.

 

 

Davide Martini | P.I 03530080120 | C.F.MRTDVD70M04L682S